Concorso scolastico
Volete affrontare in classe i temi del littering, del riciclaggio e dell’economia circolare in modo creativo e in linea con l’età dei/delle vostri(e) alunni(e) e vincere insieme alla vostra classe un fantastico premio?
Allora partecipate al concorso scolastico. In occasione della Giornata mondiale del Riciclaggio del 18 marzo 2026, Swiss Recycle, l’organizzazione mantello svizzera dei sistemi di riciclaggio elvetici, e dall’IGSU, il centro di competenza svizzero contro il littering, lanciano pertanto un concorso creativo per le classi della scuola materna e delle scuole dei cicli da 1 a 3.
Sfruttate il Giornata del riciclaggio come punto di partenza per il tema del concorso e inserite la vostra iniziativa scolastica nella mappa interattiva all'indirizzo www.recyclingday.ch .
Les informations les plus importantes concernant le concours scolaire 2026
Il concorso è rivolto agli/alle insegnanti delle scuole materne e delle classi scolastiche dei cicli da 1 a 3 e invita ad affrontare in classe i temi dell’ambiente, dei rifiuti, del riciclo e delle risorse in modo pratico, creativo e in linea con l’età dei/delle alunni(e).
Le due figure centrali sono gli eroi Cycly e Cleany, che motivano gli/le alunni(e) ad assumersi le proprie responsabilità e a impegnarsi attivamente per l’ambiente.
Idee e modelli per la realizzazione
Possibili forme d’implementazione
- Progetto di bricolage o upcycling
- Manifesto, fumetto o storia illustrata
- Spettacolo teatrale o gioco di ruolo
- Video, stop-motion o filmato esplicativo
- Azione di pulizia o riordino
Istruzioni
Sotto il filtro Istruzioni nel ciclo 1 è possibile scaricare le istruzioni per realizzare i personaggi Heroes e Wertstöffli e i contenitori di raccolta.
Vai alle istruzioni per realizzare i personaggi e i contenitori di raccolta




